Home >> Regolamento >> Avanzamento del Personaggio

Avanzamento del Personaggio

Livello

Il livello indica il grado di esperienza del personaggio. A maggiori livelli corrispondono abilità più complesse da apprendere ed in generale di maggiore potenza.

Il livello si acquisisce partecipando al gioco, sulla base delle giornate di gioco di presenza. Le serate di gioco contano mezza giornata.

 

Livello Attuale

Giornate di gioco totali

Giornate per passare al prossimo livello

0

0

1

1

1

3

2

4

3

3

7

3

4

10

5

5

15

5

6

20

5

7

25

5

8

30

10

9

40

10

10

50

20

11+

70

20

Esperienza

Partecipando agli eventi il personaggio matura esperienza, necessaria per l'acquisto di nuove abilità. Essa rappredenta lo studio e la pratica necessari per imparare nuovi poteri o nuove capacità. Convenzionalmente viene quantificata in base alle giornate di gioco. Una giornata intera di gioco fa guadagnare al giocatore 100 punti esperienza. Una serata di gioco, 50 punti esperienza. Aiutare lo staff in fiere, manifestazioni o simile fa guadagnare al giocatore da 25 a 100 punti esperienza a giornata a seconda dell'evento e dell'impegno richiesto ai giocatori.

Cariche

Man mano che il personaggio acquista importanza all'interno della propria gilda egli può guadagnare posizioni di prestigio e di comando all'interno della medesima. Ogni gilda offre ai giocatori la possibilità di acquisire quattro cariche, progressive, per definire ruoli e compiti. Ogni carica di gilda infatti porta con sè diversi compiti e doveri, ma nel contempo permetta al giocatore di progredire più rapidamente con l'esperienza, secondo lo schema seguente:

grado

Accademici

Diplomatici

Magisterium

Mercanti

Occultisti

PX

0 Allievo   Praefectus Mercante Malahk
(Messaggero)
0
I Ricercatore Messo Quaestor Federato Cherub
(Forte)
10
II Depositario Ambasciatore Praetor Commerciante Erel
(Trono)
20
III Siniscalco Delegato Magister Magnate Seraph
(Ardente)
30
IV Vicario Console Magister Prior Mecenate Hashmal
(Elettrico)
40

Esistono inoltre altre due cariche per gilda normalmente non accessibili ai giocatori:

grado

Accademici

Diplomatici

Magisterium

Mercanti

Occultisti

Capo Ramo Primo Vicario Proconsole Summo Magister Governatore Eloh
(Santo)
Capo Gilda Ministro Cancelliere Magister Tribunus Vicerè Hayot
(Divino)

 

Abilità base

Un personaggio appena creato può apprendere solo le abilità base , avvero le abilità che tutti possono facilmente apprendere. Fanno eccezione le abilità "addestramento": ogni personaggio potrà apprendere una singola abilità di tipo "Addestramento" che ne decreterà la sua professione (vedi sotto).

La professione

La professione descrive l'attività primaria del personaggio, ovvero quale sia la sua capacità principale. Le professioni normalmente accessibili sono:

  • Guerriero , accessibile con l'addestramento "Addestramento Marziale"
  • Mago , accessibile con l'addestramento "Magia Mondana"
  • Sacerdote , accessibile con l'addestramento "Accolito"
  • Arcanista , accessibile con l'addestramento "Patto Arcano"
  • Psionico , accessibile con l'addestramento "Allievo Psionico"

Esistono professioni accessibili solo con un'opportuna opzione di background, così come altre opzioni di background possono permettere più di una professione.

Ogni professione è divisa in una o più scuole cui il personaggio può accedere; la professionme e le scuole scelte danno accesso a diverse abilità, specificate nella relativa sezione.

La Gilda

Ogni personaggio deve far parte di una delle cinque gilde:

  • Magisterium Iustitiae: il braccio armato della Legge, coloro che pattugliano le strade di Ekros, mantenendo ordine e sicurezza tra di esse. Guidato dal Magister Tribunus Ailen Shizar, essi sono i baluardi della pace sociale e dell’ordine costituito.
     
  • Federazione Unita dei Mercanti: in questi tempi difficili, l’unica cosa che può permettere una rapida ripresa è l’apertura di nuovi mercati, la ricerca di merci sempre più particolari, la distribuzione della ricchezza. Ecco che cosa rappresenta la Federazione: il guadagno e la prosperità come obiettivo a cui tendere per la rinascita di Ekros stessa.
     
  • Università delle Alte Scienze Accademiche: tutto il sapere e la conoscenza devono fluire liberamente tra le genti del continente, affinchè l’equilibrio di Ekros venga ristabilito - ecco il credo degli accademici. Il sapere ad ogni costo, la custodia delle tradizionali conoscenze e la loro divulgazione: l’Università è il luogo dove ogni cittadino è il benvenuto per affinare e migliorare le proprie capacità e intelletto.
     
  • Collegio degli Investigatori dell’Occulto: le disgrazie di Ekros sono solamente il risultato di uno sconsiderato utilizzo delle energie che permeano il continente sin dalla sua creazione. Il Collegio indaga, scruta e punisce coloro i quali utilizzano in maniera subdola e inadeguata queste energie, ergendosi a difensori delle arti occulte di Ekros.
     
  • Alte Eccellenze dei Corpi Diplomatici: la politica innalzata ad arte, il collante che tiene insieme Gilde, Regioni e Impero. Una lettera scritta, una frase sussurrata in un orecchio, le parole che, come macigni, decidono il fato, la fortuna e la disfatta di chiunque. Gli ambasciatori dei Corpi Diplomatici tessono una fitta trama di accordi con chiunque per permettere all’Impero di mantenere lo status quo, alle Gilde di prosperare, alle Regioni di mantenere l’autonomia

 

Ogni gilda da accesso ad una o più liste di abilità, nonchè a diversi rami interni.

La Specializzazione

Ogni gilda permette l'accesso ad una o più specializzazioni, ovvero dei gruppi elitari che specializzano le arti di gilda per degli scopi specifici. Ogni personaggio, previa il superamento di una prova, potrà accedere ad una ed una sola specializzazione. 

Il personaggio specializzato quindi avrà accesso ad una lista di abilità della propria specializzazione, nonché accesso a trame specifiche della propria specializzazione. L'elenco delle specializzazioni  disponibili è accessibile ai membri della gilda.

Il personaggio non è obbligato a scegliere una specializzazione.

L'Affiliazione

L'affiliazione è una modifica nella natura stessa del personaggio e della sua professione. Le varie gilde possono offrire una o più affiliazioni ai membri di gilda; tuttavia entrare a far parte di un'affiliazione è una prova seria e potenzialmente letale. Le affiliazioni spingono al massimo le abilità possedute dal personaggio. 

Una volta assunta un'affiliazione il personaggio acquisisce un'abilità specifica che altera in maniera sensibile il suo sistema di gioco e le sue abilità.

Ogni personaggio può possedere una ed una sola affiliazione.

Il Perfezionamento

Tutte le abilità di gilda, professione e specializzazione hanno come massimo grado il livello 10. Quando il personaggio raggiunge il livello 11 egli dovrà scegliere quale aspetto del proprio personaggio perfezionare. Il personaggio sceglie una delle scuola della sua professione oppure uno dei rami della sua gilda oppure la sua specializzazione: Il personaggio potrà raggiungere il massimo grado nell'aspetto scelto, accedendo ad una lista di abilità che supera il livello 10.